virtualadoptions__Adozioni Virtuali_Il primo forum completo per gli adottini,Aiuti per blog,forum,siti_Pet society FREE USE!

Fare le caramelle/lecca-lecca ..

che disastro che sono ._.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Maty_hamcore
     
    .

    User deleted


    è inutile non ce la farò mai ahah xD
    ho provato questa ricetta l'altra volta:


    Ingredienti :

    100 g di acqua
    70 g di sciroppo di frutta
    200 g di zucchero

    Preparazione :


    Versa in una piccola casseruola tutti gli ingredienti e mescola accuratamente. Metti sul fuoco, a fiamma bassa, e sempre mescolando fai sciogliere completamente lo zucchero.
    A questo punto smetti di mescolare e lascia che lo zucchero raggiunga il giusto grado di cottura detto "della caramella". Per riconoscerlo basta farne cadere alcune gocce in una tazza piena d'acqua fredda: dovranno diventare subito durissime, per l'appunto come caramelle.
    Ungi della carta da forno (oppure un piano in marmo) con dell'olio di mandorle e fai colare una cucchiaiata di sciroppo ancora calda, ottenendo un dischetto di 3-4 cm. Prima che si indurisca infila al centro l'estremità della paletta. Prepara così gli altri lecca lecca fino ad esaurire il composto.
    Lascia indurire e raffreddare. A questo punto non ti resta che staccarli dalla carta e confezionarli a piacere.

    -----------------------

    Mi sembrava una ricetta così facile e banale.. però per non buttare gli ingredienti ho preso 1/4 di ognuno... li ho messi in un recipiente.. forse ho messo troppa acqua :S ..o forse ho lasciato cuorere nel pentolino per troppo poco.. ma non c'era scritto il tempo.. e così quando l'ho finito e steso su un vassoio.. non si raffreddava xD cioè, era un liquido..
    quindi non esagerate con l'acqua :( consiglio personale ahaha

    Edited by *Maty_hamcore - 21/11/2010, 14:52
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2010, 12:19   40 views
  Share  
.